Psicologia sociale



★★★★☆
"Atypical" è una serie TV originale Netflix, creata da Robia Rashid, che racconta la vita di Sam Gardner, un adolescente con sindrome di Asperger, e il suo percorso verso l'indipendenza. La serie è stata trasmessa dal 2017 al 2021 e ha ricevuto recensioni positive per la sua rappresentazione sensibile e ironica della disabilità.
Sam Gardner ha 18 anni e frequenta il liceo. Ama l'Antartide e gli animali, ma ha difficoltà a relazionarsi con gli altri a causa della sua condizione. Decide di cercare una fidanzata, un obiettivo che lo porta a esplorare nuove esperienze e a sfidare i limiti imposti dalla sua routine. Nel frattempo, la sua famiglia affronta cambiamenti significativi: la madre Elsa cerca di riscoprire sé stessa, il padre Doug prova a connettersi con Sam, e la sorella Casey affronta le proprie sfide adolescenziali.
★★★★☆
"The Stanford Prison Experiment" è un film del 2015 diretto da Kyle Patrick Alvarez, basato sul famoso esperimento psicologico condotto nel 1971 dal professor Philip Zimbardo presso l'Università di Stanford. Il film esplora le dinamiche di potere e il comportamento umano in situazioni di autorità e sottomissione.
Il professor Zimbardo seleziona 24 studenti per partecipare a una simulazione carceraria, dividendoli casualmente in guardie e prigionieri. L'esperimento di psicologia sociale, che doveva durare due settimane, prende rapidamente una piega inquietante: le guardie iniziano ad abusare del loro potere, mentre i prigionieri subiscono umiliazioni e violenze psicologiche. L'escalation di tensione porta alla sospensione dell'esperimento dopo soli sei giorni.
★★★★★
"Wonder" è un film del 2017, diretto da Stephen Chbosky, basato sull'omonimo romanzo di R.J. Palacio. La pellicola racconta una storia emozionante e toccante sulla diversità, l'inclusione, il coraggio di essere sé stessi e affronta il problema della psicologia sociale.
Il protagonista, August "Auggie" Pullman, è un bambino nato con una malformazione cranio-facciale dovuta alla sindrome di Treacher Collins. Dopo anni di istruzione a casa, Auggie si prepara a frequentare la scuola pubblica per la prima volta. Qui affronta le difficoltà dell'integrazione, il bullismo e il giudizio degli altri, ma grazie alla sua determinazione e al supporto della sua famiglia, riesce a conquistare il rispetto e l'affetto dei suoi compagni.